Questa è una delle argomentazioni più gustose ed è stata espressa più volte con ammirevole sprezzo del ridicolo. Sembra che i due stati più indigesti al mondo (Cina e Russia) mi considerino il loro "consigliori" per la soluzione finale del problema sette. A mo' d'esempio, riporto il seguente estratto dall'articolo La nuova via insanguinata della seta :
Come abbiamo scritto nell'articolo citato, nel 2017 anche il consigliere italiano della FECRIS Luigi Corvaglia, psicologo pugliese presidente dell'associazione barese CeSAP (Centro Studi Abusi Psicologici) ha continuato l'opera di Vivien in Cina, dopa aver preso parte alle attività anti-religiose di Dvorkin in Russia.
Il concetto è stato ribadito nel testo Anche l'Europa nella Special Watch List? dove si legge:
In tempi più recenti, anche lo psicologo italiano Luigi Corvaglia, oggi uno dei consiglieri più attivi della FECRIS, e presidente dell'associazione italiana "anti-sette" chiamata CeSAP (Centro Studi Abusi Psicologici, federata FECRIS) si è recato in Cina (e anche in Siberia) per condurre la solita "campagna anti-sette
Si noti che il rapporto più lungo che abbia avuto con un cinese è stato con un massaggiatore dall'italiano incerto che mi ha praticato una decina di sedute di massoterapia anni fa. In Salento.
Col tempo, questa accusa ha dimostrato di essere il tema principale dell'opera di denigrazione nei miei confronti. Meravigliosi esempi di questa narrazione si possono leggere qui, qui, qui, qui, qui e qui....
Si ignora quanto questa teoria possa essere compatibile con la seguente: