Ambito di ricerca
Lo studio della acquiescenza al potere e dei meccanismi persuasivi della propaganda politica, del marketing e del controllo mentale nei gruppi "ad alta richiesta" (siano culti religiosi come gruppi politici estremisti o sub-culture aggressive) è da sempre il fulcro della mia attività di ricerca; ciò, sia in modo indipendente che presso l'Università del Salento, presso la quale insegno Elementi di Medicina Legale e Criminologia, come nel gruppo di ricerca di Scienze Forensi di Siena. Su questi temi ho scritto libri e tenuto centinaia di conferenze e seminari in tutto il mondo. Vari i papers pubblicati su riviste accademiche.
Nel corso della mia attività, ho pubblicato vari testi che rispondono ai requisiti della pubblicazione scientifica o accademica, in ambiti vari, ma tutti connessi col tema della scelta controproducente, cioè con la cessione di libertà e la sottomissione al potere (la "schiavitù volontaria").
Ad esempio, sulla scelta tossicomanica. Miei articoli sono stati pubblicati su riviste con peer review quali Medicina Psicosomatica e Journal of Psychopatology.
Nel 2009 sono stato invitato a partecipare al progetto di studio Archè e Anarchè, centrato sul pensiero antiautoritario, presso l'la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università La Sapienza di Roma.
Miei lavori scientifici sul tema della libera scelta sono inclusi in libri di testo universitari (ad esempio qui, qui e qui) e atti di congressi di società scientifiche accreditate, talvolta anche come "letture magistrali" (ad esempio, qui). Il testo Temi di Medicina Sociale, in uso in varie università, contiene due miei capitoli, uno sulle tossicodipendenze ed uno sui culti totalitari. Sono, a mia volta, fra i revisori di Psychology of Religion and Spirituality, la rivista di psicologia della religione dell'American Psychologists Association, e dell' International Journal of of Coercion, Abuse and Manipulation, l'unica rivista scientifica sullo specifico tema dei culti abusanti . Qui mi limito a presentare solo gli articoli accademici specifici su persuasione e libera scelta nei culti.
___________________________
Una rivista accademica è un periodico in cui vengono pubblicati contributi tecnico-scientifici da parte di scienziati, ricercatori o, comunque, esperti di una disciplina scientifica. La serietà, il rigore e, quindi, il peso scientifico della pubblicazione è garantito dalla pratica della peer review, ossia la revisione paritaria da parte di altri rispettabili studiosi ed esponenti della comunità scientifica.
A differenza degli articoli pubblicati su riviste non scientifiche, generaliste e divulgative o comunque non soggette a revisione paritaria, le pubblicazioni accademiche sono incluse in banche dati accessibili alla comunità scientifica e quindi soggette a continua valutazione e confronto e fungono da base per ulteriori ricerche che possano confermare o invalidare quanto già prodotto in letteratura.